Commissione internazionale per l’illuminazione – Commission International de l’Eclairage (CIE)
4.8 (95%) 4 votes

Commissione internazionale per l’illuminazione

La Commission International de l’Eclairage (Commissione internazionale per l’illuminazione) (CIE) è un’organizzazione per favorire la cooperazione internazionale e lo scambio di informazioni tra i paesi membri su tutte le questioni relative all’ illuminazione.
La Commissione internazionale per l’illuminazione, con forti basi tecniche, scientifiche e culturali, è un’organizzazione indipendente, senza scopo di lucro che serve i paesi membri su base volontaria. Fin dalla sua istituzione nel 1913, la CIE è diventata una organizzazione professionale ed è stato accettato come rappresentativo della migliore autorità in materia e come tale è riconosciuto da ISO come un organismo internazionale di standardizzazione.

 

Obiettivi istituzionali

Tra gli obiettivi istituzionali della Commissione, si annoverano quelli di maggiore rilevanza sintetizzati ai punti seguenti:

  • istituzione di un centro di studio internazionale per tutte le questioni relative a scienza, tecnologia e arte della luce e l’illuminazione e per lo scambio di informazioni, tra i paesi aderenti, inerenti questi settori;
  • sviluppo di standard e procedure di base della metrologia nei campi di luce e l’illuminazione;
  • fornire una guida per l’applicazione dei principi e dei metodi di sviluppo di standard internazionali e nazionali in materia di luce e di illuminazione;
  • preparare e pubblicare le norme, relazioni e altri documenti riguardanti tutte le questioni relative alla scienza, tecnologia e arte nel campo della luce e l’illuminazione;
  • coordinare i collegamenti e favorire la cooperazione tecnica con altre organizzazioni internazionali che si occupano di questioni relative alla scienza, la tecnologia, la standardizzazione e l’arte nel campo della luce e l’illuminazione.

Le tematiche affrontate dalla CIE conferiscono in comitati nazionali che hanno la responsabilità delle decisioni su tutte le questioni relative all’organizzazione. La composizione dei comitati nazionali varia da paese a paese, ma ciascuno è chiamato a rappresentare e avere la collaborazione di tutte le organizzazioni che hanno un interesse per la luce e l’illuminazione. Un fattore importante è la volontà e la capacità di coloro che rappresentano i vari comitati nazionali per partecipare e contribuire alle attività tecniche della CIE.
Al momento attuale CIE comprende 41 enti membri provenienti dai seguenti paesi o regioni geografiche.

Sede

La locazione degli Uffici centrali è in Austria:
CIE Central Bureau
Babenbergerstraße 9/9A
1010 Vienna
AUSTRIA

http://www.cie.co.at

Commissione internazionale per l’illuminazione – Commission International de l’Eclairage (CIE)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *