Illuminazione esterni a led
Rate this post

illuminazione esterni a led
Illuminazione esterni a led

Illuminazione esterni a led

L’illuminazione esterni a led è una delle tematiche più ricorrenti nel settore dell’illuminazione. Spazi pubblici o privati sono temi che hanno affascinato i light designer in ogni epoca ed hanno rappresentato sotto il profilo artistico, culturale, sociale ed economico delle scelte rilevanti che possono
determinare i caratteri percettivi di uno spazio durante le ore della giornata non illuminate dalla luce del sole.
Illuminare un giardino, un percorso, un monumento o un qualsiasi manufatto non è solo renderlo visibile ma significa interpretare il senso e rappresentarono soggettivamente. Porre l’accento su un determinato particolare o nascondere un elemento non illuminandolo è una scelta fatta nel racconto di quello spazio attraverso la luce. La scelta di una gradazione di colore rispetto ad un’altra determina, a livello di percezione complessiva, la gradevolezza di uno spazio. Ancor di più è importante la corretta illuminazione degli ambienti esterni quando si tratta di illuminazione funzionale, ovvero quando è necessario illuminare con determinati livelli di luminosità spazi come strade, gallerie, aree urbane che richiedono determinati parametri generalmente contenuti dalle varie norme di unificazione internazionali UNÌ o, in Italia, dalle varie norme regionali che disciplinano l’illuminazione esterna per la riduzione del l’inquinamento luminoso.
È pensare che meno di 150 anni fa per l’illuminazione si utilizzavano ancora le fiaccole o, nella migliore delle ipotesi, le lanterne a gas. L’invenzione della lampadina è stata una svolta epocale che, per la praticità e per l’economicità delle soluzioni possibili, ha consentito di diffondere l’lluminazione in tutti gli spazi ed in tutti i ceti sociali.
Altra svolta epocale si è avuta con il perfezionamento dell’illuminazione a led. È da poco più di un decennio che possiamo osservare spazi esterni illuminati a led ed il continuo sviluppo di questi componenti che sta rappresentando una vera rivoluzione nel settore dell’illuminazione esterna. Con l’illuminazione esterni a Led si è riusciti a raggiungere una sintesi tra le diverse problematiche ottenendo la riduzione dei consumi di oltre il 50% e oltre rispetto ai tradizionali sistemi di illuminazione per esterni. Data la direzionalità degli apparecchi a Led, è molto più semplice ottenere orientamenti corretti delle lampade a Led contenendo così l’abbigliamento e l’inquinamento luminoso.
Grande flessibilità è data dalle dimensioni minime dei Led che permettono di realizzare corpi illuminanti innovativi ed eleganti.
Altri importanti vantaggi dei Led rispetto al l’illuminazione per esterni tradizionale sono la possibilità di realizzare impianti a bassa tensione in classe III di isolamento, un grande vantaggio per la sicurezza,
La possibilità di utilizzare semplicemente dimmer per modulare l’intensità del flusso luminoso ed adeguarlo alle diverse condizioni di utilizzo permettendo un ulteriore vantaggio economico stimabile prossimo al 50% oltre quello già normalmente conseguito con i Led.
L’accensione è immediata non serve quindi tarare gli interruttori crepuscolari circa 30 minuti prima che faccia buio e dopo lo spuntar del sole ed inoltre, in caso di spegnimento dell’impianto non occorre attendere il raffreddamento delle lampade per procedere alla riaccensione.

Illuminazione esterni a led

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *