Led G4 | attacco base standard lampade led
5 (100%) 1 vote

led G4 - lampada
led G4 – lampada

Led G4

Come lampade led G4 andiamo ad indicare quei corpi illuminanti realizzati con tecnologia a led dotati di un attacco base standard del tipo “G4”.

Gli attacchi base sono da tempo standardizzati per tutte le case produttrici, e le specifiche sono individuate da organismi internazionali come IEC International Electrotechnical Commission o DIN Deutsches Institut für Normung ed individuano per ogni attacco un codice costituito da due gruppi di caratteri alfanumerici, il primo costituito da sole lettere che indica il tipo di attacco ed il secondo gruppo costituito da un numero che descrive le caratteristiche dimensionali principali. Nel nostro caso dei led G4 la lettera “G” individua una attacco a spina multipla e il numero 4 è l’interasse tra i due pin.

Le caratteristiche dimensionali dell’attacco led G4, definite dalle norme IEC 7074-72 2 DIN 49757, sono le seguenti:
– 2 pin rotondi 0,7 millimetri di diametro;
– 4 millimetri di interasse tra i due pin;
– lunghezza di un singolo pin pari a 8,27 mm (con tolleranza di 0,75 mm).

i pin hanno la parte terminale arrotondata per consentire facilmente l’inserimento nel relativo portalampada. La tensione di alimentazione per i led G4 è 12 o 24 Volt per cui non + possibile l’alimentazione diretta con la rete elettrica a 220 Volt.

La grande convenienza nell’utilizzare i led G4 in luogo delle usuali lampade alogene è nell’elevato risparmio energetico e la lunga durata dei led oltre alla bassa emissione di calore dovuta all’assenza di radiazioni infrarosse.

Le lampade a led G4 sono usualmente di piccole dimensioni e di potenza ridotta e vengono impiegate in tutti quegli ambiti in cui è richiesta un limitato flusso luminoso, come luci di cortesia o di sicurezza in ambito automobilistico, nautico o nel settore dell’arredamento per illuminare l’interno di cassetti o sportelli.

Led G4 | attacco base standard lampade led

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *