Luce led RGB
5 (100%) 1 vote

La luce led rgb

Luce led rgb, prima di parlarne ricordiamo la definizione della luce come radiazione luminosa ovvero, l’onda elettromagnetica compresa nello spettro delle frequenze tra circa 430 e 690 nm.
Nell’arco di queste frequenze, a secondo del frequenza si ha la percezione dei colori, dal rosso al violetto.
Le tradizionali sorgenti luminose artificiali, sono caratterizzate dal l’emissione di un flusso luminoso monocromatico generalmente ottenuto mediante l’interposizione di un filtro colorato. Il filtro, oltre a ridurre di una buona percentuale il flusso luminoso, è in ogni caso monocromatico e per ottenere, con una certa dose di empirismo, una tonalità di colore occorre dotarsi o di un filtro di quella particolare gradazione di colore o cercare di ottenerlo con la composizione di diverse fonti di colori primari.
Lo sviluppo della tecnologia realizzativa dei led ha permesso la realizzazione, su vasta scala, di questi componenti che emettono contemporaneamente, da un singolo chip, i colori primari (rosso, giallo, blu) che opportunamente pilotati da un controller consentono di ottenere tutti i colori della gamma visibile.

Conosciamo ormai i vantaggi dei led come miniaturizzazione, risparmio energetico, temperature di esercizio e tanto altro, qualità che unite al flusso luminoso policromo dei led rgb introducono infinite possibilità nella progettazione illuminotecnica i cui limiti sono rinvenibili solo nella fantasia umana.

Certo bisogna stare attenti, il fatto che sia semplice ottenere sistemi di illuminazione con luce led rgb non è detto che sia anche opportuno realizzarla e gratificante la percezione. Siamo si abituati alla percezione di infiniti colori, ma la nostra idea di illuminazione è quella della luce monocromatica bianca con qualche concessione solo alla temperatura di colore, questo però non deve limitarci nell’impiego ma solo stimolarci nell’esercizio per ottenere maggiore espressività nelle realizzazioni dei nostri sistemi di illuminazione che quotidianamente realizziamo.

Luce led RGB

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *