Striscia led adesiva | flessibilità impiego
Rate this post

La striscia led adesiva

striscia-led-adesiva

La striscia led adesiva è, tra le varie tipologie di prodotti per l’illuminazione a led, quella che sta ottenendo la maggiore diffusione. Le ragioni di un meritato successo sono da riscontrare, oltre alle tipiche qualità e prestazioni dei corpi illuminanti a led, nella flessibilità d’impiego e alla facilità di installazione in qualsiasi contesto. Le dimensioni delle strisce sono pari a circa 10 mm di larghezza e 1,5 – 2 mm di spessore per una lunghezza tipica di 5 metri assemblabili tra di loro per avere così fasci di luce continua da impiegare in mille modi diversi. Le caratteristiche dimensionali permettono di inserirle nei più remoti contesti quali mobili, controsoffittature, modanature, retroilluminazione e tante altre situazioni il cui limite è solo la fantasia.

La facilità di installazione della striscia led adesiva è dovuto all’efficiente striscia biadesiva di produzione 3M (nei prodotti di buona fattura). Basta staccare la protezione nella parte posteriore ed attaccarla sul supporto prescelto avendo cura di farla aderire completamente, senza che si verifichino sconnessioni o bolle d’aria che inficerebbero la trasmissione di calore al supporto sottostante.

Conviene porre molta cura nella scelta del supporto poiché da esso deriva la longevità della striscia led adesiva. L’emissione di calore prodotta dai led, seppur moderata, tende a ridurre la longeva vita dei led, per cui è opportuno, in particolar modo con le strisce led che dissipano potenze di 50-70 watt, predisporre un supporto metallico, possibilmente alluminio, su cui incollare la striscia led adesiva in modo da dissipare il calore prodotto ed evitando di bloccare il passaggio dell’aria.

La durata delle strisce led è stimata in circa 50.000 ore di funzionamento, anche continuo, per cui anche considerando l’accensione per 10 ore quotidiane si possono raggiungere 15 anni di durata nel normale impiego. Per tal motivo il più delle volte non si prospetta nemmeno la sostituzione della striscia led adesiva, tanto che vengono fissate in posizioni difficilmente raggiungibili con la recondita convinzione che la loro sostituzione sarà eseguita più per la sopravvenuta obsolescenza tecnologica che non all’esaurimento del ciclo di vita utile. Questa considerazione avvalora ancor di più la necessità di provvedere al al fissaggio della striscia led adesiva in modo corretto, su un valido supporto ed in presenza di un sufficiente ricambio d’aria.

Striscia led adesiva | flessibilità impiego

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *